
RIDATEMI LA CHIAVETTA!
PREMESSA:
Se usi un conto bancario online, di sicuro hai avuto a che fare, in passato, con pin, codici …

A molti sarà capitato di essere un pò in sovrappeso e di iniziare una dieta (magari in vista dell'estate) con le migliori intenzioni, per poi abbandonarla dopo poche settimane perché troppo rigida o complicata. Spesso non si tratta di mancanza di determinazione, ma il problema sta nel metodo.
Nella dietetica tradizionale, le regole da seguire vengono date tutte insieme: cosa mangiare, quanto pesare, cosa evitare. Per chi ha già seguito molti percorsi in passato, questo approccio può generare ansia, confusione e, paradossalmente, una forte resistenza psicologica che porta a mollare.
La Dietista Emanuela Bucchieri, in questi casi, propone un approccio diverso: dimagrire “senza dieta”. Sembra un paradosso, ma non lo è: invece di imporre un rigido protocollo alimentare , le indicazioni vengono introdotte poco alla volta, seduta dopo seduta. Il cuore di questo metodo è il diario alimentare, utilizzato come strumento di auto-monitoraggio. Le abitudini alimentari vengono analizzate insieme e si introducono piccoli correttivi “concordati e ragionati”.
Questo approccio permette di bypassare le resistenze mentali: il cervello accetta meglio un piccolo cambiamento rispetto a uno stravolgimento totale. Inoltre si riduce lo stress: meno regole significa meno confusione e meno senso di colpa, e aumenta la costanza: chi sceglie questo percorso sposta o salta molto meno frequentemente gli appuntamenti, perché non ha “paura” di essere giudicato se non è stato perfetto.
La Dott.ssa Bucchieri ha testato questo metodo per anni e i dati raccolti sono chiari: a distanza di 4-6 mesi, il calo di peso ottenuto con il percorso graduale è del tutto paragonabile a quello della dieta classica.
La dietoterapia tradizionale rimane naturalmente la scelta più indicata per chi ha urgenze cliniche immediate, come la necessità di abbassare rapidamente il colesterolo o riequilibrare una glicemia "borderline". In questi casi, occorre “maggiore struttura” sin dall’inizio.
Emanuela Bucchieri riceve su appuntamento a Genova, e naturalmente per gli iscritti CISL ed i loro familiari pratica uno uno sconto del 10% sui percorsi di dietoterapia per l'obesità e per patologie ed uno sconto del 5% sui percorsi per i disturbi alimentari per la parte dietistica.
LEGGI LA SCHEDA COMPLETA SULLA DOTT.SSA BUCCHIERI

PREMESSA:
Se usi un conto bancario online, di sicuro hai avuto a che fare, in passato, con pin, codici …